Consigli utili

Quando conviene sterilizzare il cane?

Volete sapere quando conviene sterilizzare il cane? In questa pagina trovate consigli e informazioni per individuare il momento giusto e valutare i principali pro e contro di ogni tecnica di intervento.


Per la sterilizzazione del cane femmina i periodi più indicati sono due: la fase precedente l'inizio del primo ciclo estrale (detto anche calore) oppure quella fra il primo e il secondo.
In tal modo si riduce significativamente il rischio di neoplasie mammarie. Inoltre la cagna giovane tollera meglio l'intervento e l'anestesia. E' comunque possibile eseguire la sterilizzazione in ogni fase della vita dell'animale, purché non sia in calore: l'ovulazione può infatti causare emorragie. Nel caso dei maschi, il momento più indicato è tra i 7 e i 10 mesi di vita del cucciolo. Le principali tecniche di sterilizzazione sono tre per ogni sesso. Per le femmine vi sono la legatura delle tube, l'asportazione delle ovaie (ovariectomia) e l'asportazione delle ovaie e dell'utero (ovaioisterectomia). La sterilizzazione evita il sanguinamento dovuto all’ovulazione, riduce il rischio di fuga dell’animale e il corteggiamento da parte di altri cani.
Tra gli altri benefici vi sono l’evitamento delle gravidanze indesiderate e di quelle isteriche. Un altro vantaggio consiste nella prevenzione delle infezioni all’utero e dei tumori alle mammelle.

Le tecniche di sterilizzazione maschile sono la vasectomia, la castrazione (orchiectomia) e la castrazione chimica. La seconda è una tecnica poco invasiva e, in genere, ha un decorso post-operatorio molto rapido. Viene condotta in anestesia e può richiedere la somministrazione di antibiotici. La terza ha effetti limitati nel tempo in quanto non si tratta di un intervento chirurgico, bensì di una terapia. La sterilizzazione aiuta a prevenire alcune patologie, ad esempio il tumore ai testicoli e l'ipertrofia prostatica. La castrazione abbassa il rischio di fughe, mitiga l’aggressività e riduce l’impulso a marcare il territorio. Essa, tuttavia, non riduce la tendenza alla monta di animali o esseri umani, dal momento che si tratta di un comportamento indice di dominanza, ascrivibile alla sfera psicologica più che a quella sessuale.

Se vuoi sapere più in dettaglio conviene sterilizzare il cane, contattaci o fissa un appuntamento.

Richiedi informazioni

https://www.youtube.com/channel/UC10nYjOKjbY7weW2XSz6qwQ?guided_help_flow=3

Privacy
Accetto
I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono necessari per l'invio del messaggio