Consigli utili

Quando conviene sterilizzare una cagna?

Vuoi sapere quando conviene sterilizzare una cagna? In questa pagina troverai informazioni e suggerimenti per scegliere il momento e la tecnica più adatti.


I periodi più opportuni sono due: quello che precede il primo estro e quello compreso tra il primo e secondo. Nulla impedisce di sterilizzare l'animale in altri momenti, tuttavia, per minimizzare i rischi (in particolare l'anestesia e le emorragie), è opportuno farlo quando è ancora giovane. Inoltre, con l'avanzare dell'età, aumenta la produzione di ormoni estrogeni, una delle cause dei tumori mammari. Anche per questa ragione è preferibile non aspettare troppo prima di procedere alla sterilizzazione.

Le principali tecniche di intervento sono tre: l'ovariectomia, l'ovaioisterectomia e la legatura delle tube. Vediamo ora più da vicino i benefici della sterilizzazione. In primo luogo si evitano le gravidanze indesiderate e le false gravidanze. Queste ultime si verificano quando la cagna manifesta tutti i sintomi di una vera e propria maternità. Inoltre, con la fine dell'ovulazione non si avranno più perdite di sangue. La sterilizzazione aiuta anche a ridurre il pericolo di fuga della cagna e il corteggiamento da parte dei maschi.

Tra gli altri vantaggi ricordiamo la prevenzione delle infezioni uterine e delle neoplasie mammarie.
Per maggiori informazioni su quando sterilizzare una cagna ti invitiamo a contattare AnimaLife: la dr.ssa Flavia Bellorini e il suo staff saranno lieti di fornirti ulteriori delucidazioni.

Richiedi informazioni

https://www.youtube.com/channel/UC10nYjOKjbY7weW2XSz6qwQ?guided_help_flow=3

Privacy
Accetto
I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono necessari per l'invio del messaggio