Menetriar iniziò una ricerca sugli oligoelementi scoprì che l’attività degli oligoelementi doveva essere messa in rapporto con i terreni organici di ogni individuo che li definiì con il nome di diatesi.


La somministrazione degli oligoelementi appartenenti ad ogni diatesi, causano un mutamento in modo positivo sul piano fisico e psicologico del paziente.

Una funzione importante degli oligoelementi è il loro ruolo “funzionale” che si ha quando quest’ultimi entrano a fare parte di una molecola di un enzima diventando indispensabili per il suo funzionamento catalitico.

Gran parte degli enzimi contengono all’interno delle loro molecole un oligoelemento e sono attivati dalla presenza di quest’ultimo, quindi la mancanza anche parziale di un oligoelemento provocherà uno stato di squilibrio che influenzerà in modo negativo l’organismo.

Diatesi di Menetrer

Diatesi 1 (Allergica – Mn)
Individuo energico esaltato ottimista, nervoso, irritabile, con spirito di iniziativa, costante nei sentimenti, memoria selettiva.
Presenta astenia mattutina, stanchezza durante che scompare durante l’attività, iperattivo di sera, sonno regolare.
Predisposto alle emicranee periodiche a rinite raffreddore da fieno algie disturbi digestivi intestinali, gotta, emorroidi.

Diatesi 1 (Ipostenica -  Mn/Cu)
Individuo calmo equilibrato, senza passioni, scarsa memoria, metodico.
Presenta stanchezza di sera, con mancanza di resistenza, bisogno di riposo e vacanza, sonno buono.
Predisposto a fragilità alle vie respiratorie, alle infezioni, infiammazioni, reazioni linfatiche e digestive, allergie per autointossicazione, artrosi, cefalea, diabete, obbesità, cellulite, lassità dei legamenti, artrite, disturbi di escrezione.

Diatesi 3 (Distonica – Mn/Co)
Individuo ansioso, nervoso, emotivo, malinconico, depresso, con cattiva memoria, invecchiamento precoce.
Presenta stanchezza nel corso della giornata più elevata nel fine pomeriggio, risveglio durante la notte.
Predisposto a disturbi neurovegetativi, circolatori, ulcere gastriche, colite, calcoli, couperose, gambe pesanti, artrosi, obesità.

Diatesi 4 (Anergica – Cu/Au/Ag)
Individuo con mancanza di vitalità, depressione, indeciso, mancanza di memoria, e di concentrazione, disgusto per la vita.
Presenta stanchezza continua, con mancanza di autodifesa fisica e morale. Insonnia, incubi notturni e angoscia.
Predisposto alla scoliosi, febbre, poliartrite, affezioni virali, indebolimento organico con dimagrimento.

Sindrome di Disadattamento
Questa sindrome può essere associata ad ognuna delle 4 diatesi, consiste nella difficoltà di adattamento delle ghiandole endocrine agli stimoli di natura ipofisaria, per trattare questa sindrome si posso utilizzare:
1- Zinco – Rame è indispensabile per curare il disadattamento delle ghiandole dell’asse ipofiso – genitale che causa ritardi di sviluppo generale e locale e disfunzioni ovariche e mestruali.
2- Zinco – Nichel – Cobalto è indispensabile per curare il disadattamento delle ghiandole dell’asse ipofiso – pancreatico che si manifesta con fame da lupi e sonnolenza post – prandiale.


https://www.youtube.com/channel/UC10nYjOKjbY7weW2XSz6qwQ?guided_help_flow=3

Privacy
Accetto
I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono necessari per l'invio del messaggio