Esami di laboratorio

Hai bisogno si un esame in particolare per il tuo animale domestico? Contattaci.


Gli esami di laboratorio sono importanti per prevenire alcune patologie, si differenziano in:

  • Esami delle urine: gli esami delle urine sono importanti soprattutto in giovane età per prevenire patologie renali quali infiammazioni e insufficienze renali. Quello che si va riscontrare è la presenza o meno di proteinuria, dato importante per prevenire l'insufficienza renale. La tecnica migliore nel prelievo delle urine è la cistocentesi, ma per avere comunque un prelievo il meno invasivo possibile si può utilizzare il metodo diretto oppure per il gatto una sabbia costituita da granelli di plastica apposita per la raccolta delle urine.
  • Esami del sangue: attraverso gli esami del sangue si possono prevenire patologie degli organi se vengono eseguiti prima che l'animale possa avere sintomi, quindi è importante un controllo annuale per valutare alcuni parametri più importanti del sangue.
  • Esami delle feci: è un esame molto importante che deve essere eseguito soprattutto nei cuccioli di cane e gatto, prima di eseguire le opportune vaccinazioni. I parassiti intestinali vengono una volta identificati vengono debellati con l'utilizzo di farmaci con principi attivi adeguati al tipo di parassita. L'esame nel cucciolo dovrebbe essere eseguito almeno tre volte a distanza di quindici giorni per accertarsi dell'assenza di ospiti intestinali. E' importante che le vaccinazioni nei cuccioli vengano eseguite solo quando l'animale si trovi in un perfetto stato di salute, questo può esistere solo se la flora intestinale lavora nel modo corretto senza dover lottare con presenze estranee. Con l'esame delle feci possiamo cercare presenza di ospiti quali: protozoi come la giardia, importante esluderne la presenza poichè essendo una zoonosi può trasmettersi all'uomo, causando danni soprattutto in bambini, anziani e persone immunodepresse.

https://www.youtube.com/channel/UC10nYjOKjbY7weW2XSz6qwQ?guided_help_flow=3

Privacy
Accetto
I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono necessari per l'invio del messaggio