E’ un massaggio energetico, una terapia dinamica, che permette di attivare tonificare o calmare il flusso energetico rendendo più resistente il corpo alle forme patogene.


Dall'incontro tra la manualità del Tui-Na e il micromassaggio cinese nasce una tecnica di massaggio particolarmente efficace e benefica.

Ecco brevemente presentate le caratteristiche salienti e i vantaggi che derivano all'organismo dell'animale dalla medicina veterinaria tradizionale cinese fatta di tecniche che esigono percezione ed intuizione.

Tui-Na significa spingere ed afferrare: gli squilibri energetici del corpo vengono eliminati attraverso un massaggio che richiede grande abilità.
Manualità che richiamano il massaggio classico come la frizione, lo sfioramento e l'impastamento si combinano con tecniche peculiari come il rollio con le nocche del dorso della mano e la vibrazione ritmata con la punta del pollice.
Il micromassaggio cinese presenta tutti i benefici che sono propri dell'agopuntura, senza tuttavia fare ricorso ad aghi. Si tratta di agire su punti e meridiani. Nei punti dell'agopuntura vengono eseguite manovre in tonificazione per richiamare l'energia nel punto stimolato e manovre di dispersione per sciogliere l'energia.

Non meno importante e garanzia di un'azione mirata è il micromassaggio cinese eseguito seguendo il corso dei meridiani energetici.
Questa metodica di massaggio trova applicazione in molteplici casi, essendo utile in presenza di diverse sintomatologie. Situazioni caratterizzate da una carenza o da una precarietà energetica possono essere efficacemente fronteggiate e rimosse grazie al ricorso a queste tecniche del tutto indolori e prive di effetti collaterali: la manipolazione dell'energia YIN la indirizza verso l'alto, mentre manipolando l'energia YANG si riesce ad attirarla in basso. Il massaggio energetico veterinario è una terapia dinamica che rende l'organismo più resistente alle forme patogene. Ricorrendo a questa metodica che richiede conoscenza, esperienza e competenza possono essere trattate sintomatologie quali tachicardia, ansia, cefalea, insonnia e stati venoso-linfatici degli arti inferiori, ma si pongono anche le premesse irrinunciabili per procedere a trattamenti a carico di distretti corporei specifici, senza dimenticarne l'impiego come tecnica di rilassamento e di riequilibrio.
Il massaggio energetico - veterinario apre nuove frontiere nella direzione del miglioramento della qualità di vita degli animali.

Il massaggio incrementa la circolazione locale inducendo una vaso dilatazione in grado di produrre calore e di ottenere un effetto antalgico. Le manovre di Tui – Na incrementano la circolazione del sangue (Xue) riducendo la stasi e favorendo l’apertura dei canali energetici.

Il massaggio di Tui – Na prevede delle tecniche di tonificazione, di sedazione, di regolazione, di dispersione, di riscaldamento che si differenziano in sei tipi di massaggi:

  1. Bai Dong Fa: scuotere ed oscillare
  2. Mo Ca Fa: movimento diritto o circolare con il palmo
  3. Ji Ya Fa: premere o pressare
  4. Zhen Dong Fa: vibrazione
  5. Kou Fa: battere o percuotere
  6. Manipolazioni speciali per movimenti passivi per le articolazioni

E’ una tecnica in cui bisogna percepire ed intuire senza vedere. 


https://www.youtube.com/channel/UC10nYjOKjbY7weW2XSz6qwQ?guided_help_flow=3

Privacy
Accetto
I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono necessari per l'invio del messaggio